Descrizione
Il comune di Paterno Calabro ha deciso di promuovere la raccolta differenziata e un consumo consapevole e sostenibile, attraverso un incentivo fornito ai cittadini. La macchina Mangiaplastica, sarà dotata di sistema di riconoscimento del materiale conferito e saranno in grado di erogare, a fronte della “Buona pratica”, un buono.
Questo è il nuovo progetto che vede impegnata l’Amministrazione Comunale. Una sfida che permetterà di raccogliere bottiglie in PET in modo selettivo e pulito, valorizzando al massimo il materiale a fronte di un “Incentivo Reale” a beneficio di tutti i Cittadini che faranno propria questabuona pratica ambientale.
Inoltre il progetto rivestirà, oltre all’aspetto puramente ambientale, un importante aspetto sociale.Si creerà infatti un valore reale dal riciclaggio che andrà a beneficio del potere di acquisto dei Cittadini. In sostanza, il Progetto aiuterà l’Ambiente, aiuterà il Sociale, iuterà a recuperare un miglior rapporto con il territorio valorizzando le buone pratiche, lanciando un importante segnale a tutta la Cittadinanza.
Il progetto intende avviare un sistema di “Raccolta Selettiva Incentivata” attraverso la Raccolta Selettiva del PET – Poli Etilene Tereftalato (Bottiglie in plastica per uso alimentare, tipo acqua minerale e bibite in generale) incentivando tutti i Cittadini a conferirlo direttamente nell’apposita postazione automatizzata di Raccolta Selettiva, installata sul territorio, in grado di riconoscere ogni
singola tipologia di bottiglia in PET e rilasciare, in funzione del numero di bottiglie conferite, un ECO BUONO.