Disponibilità a svolgere l’incarico di Scrutatori e Presidenti

Elezioni europee 2024 - raccolta disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice e scrutatore e di Presidente in occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024
Data:

02/05/2024

Tempo di lettura:

5 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© WEB - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Comune di Paterno Calabro intende verificare la disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice e scrutatore e di Presidente per i non iscritti all'Albo del Comune in occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, per la costituzione di un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di seggio, comprese quelle di Presidente, in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati.

Requisiti per Scrutatori e Scrutatrici
  • Non essere già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Paterno Calabro;
  • avere assolto l'obbligo formativo;
Requisiti per Presidenti
  • Non essere già iscritti all’Albo degli scrutatori del Comune di Paterno Calabro;
  • avere conseguito diploma di scuola superiore
  • preferibilmente, aver già ricoperto il ruolo di componente;

 

Si precisa che la domanda per scrutatori dovrà essere effettuata solo da chi non è già iscritto all'albo comunale e che tale candidatura confluirà in un apposito elenco aggiuntivo valido solo per le prossime elezioni europee dell'8 e del 9 giugno 2024.

 

Altresì, con riferimento ai soli presidenti di seggio, si chiarisce che la nomina viene effettuata dalla Corte di Appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia e/o impedimento dei primi nominati si potrà procedere a livello comunale - a ridosso delle elezioni - ad individuare eventuali sostituti presenti in questo elenco aggiuntivo.

 

Come segnalare la disponibilità

Compilare il modulo di disponibilità e inviarlo all’indirizzo mail protocollo@comunedipatenocalabro.it o all'indirizzo PEC protocollo.paternocalabro@asmepec.it, oppure consegnandolo direttamente presso l'ufficio Comunale

Impegno previsto

Le operazioni di voto hanno inizio sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7,00 alle ore 23,00. L'impegno previsto per gli scrutatori è dalle ore 7,30 di sabato 8 giugno 2024 fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio previsto per lunedì 10 giugno 2024.

Nota
Ai sensi del D.P.R. 30.3.1957, n. 361, art. 38 e del D.P.R. 16.5.1960, n. 570, art. 23 sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di ufficio elettorale di sezione e di Segretario:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
c) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
d) i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Netps srl · Accesso redattori sito